IL BLOG


IL MOVIMENTO REALE AL FOTOFINISH CON LO STATO DI COSE LATENTE.


mercoledì 25 dicembre 2024

Ettore Fobo legge "Le poesie hanno i lupi dentro - atti e incantesimi di poesia mitorealista"

Cari humachinisti, è con vigoroso piacere che contribuiamo alla divulgazione del video della lettura di Ettore Fobo del poemetto in versi e prosa Le poesie hanno i lupi dentro - atti e incantesimi di poesia mitorealista, avvenuta presso il Centro Sociale Eterotopia.


Tra il grigio delle pecore si celano i lupi, vale a dire quegli esseri che non hanno dimenticato che cos’è la libertà. Così Ernst Jünger. 


Quegli esseri sono veri poeti.


Certo, individuarli non è facile. Per riuscirci bisogna dare a vedere di non vedere quando più si vede. Per interagire con loro occorre saper parlare laconico, come segnaletica di congiurati. Per osservarli nel loro ambiente è opportuno costruirsi una specola sulla sutura sagittale di Giano.


Questa è  la logica conseguenza del riserbo di Dio, ossia del Nulla. 


E allora, in un mondo di ribollenti conflitti, mitorealisti e humachinisti marceranno solidali assieme, come spine al fianco di tutti. 

venerdì 1 novembre 2024

Sunset boulevard

 


Noi europei siamo abituati al declino, diversamente dai nostri terrorizzati benefattori statunitensi, per i quali l’esperienza è completamente nuova e drammatica.


Al Vecchio continente non resta altro che insegnare agli USA la via del tramonto.


Concedendo tale amorevole lezione, piena di gratitudine, coglieremo anche l’opportunità per pagare finalmente i nostri debiti contratti più di ottanta anni fa con i nostri liberatori Dwight Eisenhower, George Patton, Herbert McCaffrey e con la nazione americana tutta.


Care sorelle e cari fratelli americani, siamo dunque qui a presentarvi il nostro Piano Marshall dello Spirito: in cambio del potere mondiale potrete ottenere la pace, e godere di quella confortevole senescenza che noi ben conosciamo da oltre ottant'anni.


Insieme termineremo in serenità i nostri ultimi giorni, sbirciando dall'ospizio della Storia, adornato coi santificati teschi dei nostri genocidi, Asia e Africa diventare finalmente grandi.


Peace.

mercoledì 7 agosto 2024

XIV Annuale di Humachina


 Compagni e Camerati,

Uomini e non-Uomini,

 Dalla cittadella fortificata dello Spirito in atto, 

Humachina vi chiama ancora una volta a raccolta

in piazza d'armi per uno sguardo sinottico sull'Universo

in permanente peristalsi dialettica.

Si rinnova quindi l'invito

allo sviluppo collettivo del post Osservatorio permanente- Zeitgeist – l’equivalente della biografia di Dio in compendio – con integrazione dei vostri nuovi commenti-contributo [e rispettivi link ai vostri siti, blog, pagine FB etc.]. 

Inserite i vostri commenti-contributo al presente post, questi saranno poi progressivamente integrati nel documento Osservatorio permanente

Il modello da seguire è tratto da T. W. Adorno (suo il celebre "Dalla fionda alla megabomba").

Alcuni esempi:

Dall'autonomia del soggetto all'automazione dell'assoggettato

Dal logos al logo

Dalla rappresentanza alla rappresentazione

Dal preteso protagonismo alla reale subalternità   

Dalla personalità al personaggio 

Dalla memoria della guerra alla guerra della memoria

Dalla linea di massa alla linea di massima 

Dall'Avere o essere all'essere averi

Dall’unilaterale al multipolare 

...


Celebriamo amorevolmente insieme

il XIV Annuale del glorioso ingresso di Humachina nell'interrete

giovedì 9 maggio 2024

Fiorisci, patria tedesca! [1945-1990]

 



Blüh im Glanze dieses Glückes, blühe deutsches Vaterland.
Und aus dem Opfer des Krieges ersteht das neue Europa.

lunedì 1 aprile 2024

Liberty Enlightening the World with the Tsar Cannon

 


1990 - Riunificazione tedesca, gli USA si impegnano con Gorbaciov a non estendere ulteriormente a est la NATO;
1997 - Ungheria, Polonia, Repubblica ceca sono invitate ad aderire alla NATO;
1998 - La NATO combatte in Kossovo senza autorizzazione del Consiglio di sicurezza ONU;
2004 - Adesione alla NATO di Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia
2005 - Dialogo intensificato con l'Ucraina per la sua adesione alla NATO;
2009 - Albania e Croazia aderiscono alla NATO;
2021 - L'Ucraina ottiene il piano d'azione per aderire alla NATO;
2022 - Le forze armate della Federazione russa invadono l'Ucraina.

venerdì 29 marzo 2024

Dio come Causa persa - via ex impotentia

La sesta via si deduce dall’impotenza. Ogni ente deve la propria impotenza o a sé o ad altro. Appare infatti certo al riscontro dell’esperienza umana come in varie circostanze l’azione dei singoli nulla possa sul manifestarsi o il non manifestarsi di molteplici fenomeni. Uno di questi fenomeni è una guerra che si vorrebbe far cessare. Ciò determina nelle anime individuali il patema d’animo detto appunto dell’impotenza, che pone i singoli nell’inquietudine, ovvero nel movimento orientato a uscire da tale condizione. Di conseguenza gli individui cercano nell’altro da sé l’ente sufficientemente energico in grado di sottrarli alla frustrazione derivante dalla propria impotenza. Prima lo trovano nel partito, il quale si mostra tuttavia a sua volta inefficace in virtù di molteplici fattori, come la crisi di rappresentanza in cui versa; ne consegue quindi la ricerca di effettività in altri corpi intermedi, quali il Parlamento. Ma il Parlamento è animato dai partiti, di cui si è già constatata l’impotenza. Si cercherà dunque lo sbocco in esecutivi nazionali forti, che debbano la loro energia a un rapporto disintermediato e diretto tra singoli e leader basato sul carisma. Ma il carisma o - per meglio dire - l’indice di gradimento del capo si rivela a sua volta effimero e ineffettuale a dirigere una politica statuale sempre meno sovrana e sempre più dipendente da vincoli esterni, tra i quali figura l’Unione Europea. Ma un’Europa tenuta insieme unicamente dal collante NATO, cioè dal vincolo alla sfera d'influenza americana, che si riconosce dunque unita solo in contrapposizione alla Russia, è solo - direbbe Hegel - un’Europa esterna, il cinquantunesimo Stato degli Stati Uniti d’America. USA che al proprio interno si scoprono in verità a loro volta divisi e deboli nel tenere insieme un mondo sempre più multipolare.

Risalendo nei gradi dell’impotenza, ci si appellerà dunque a organizzazioni non statuali e particolari, ma internazionali e universali, quali l’ONU, la cui incapacità penultima ha la sua ragione nella completa subalternità della politica all’economia e al rapporto di capitale in genere. Tale grado esperito di impotenza fenomenica conduce al transfenomenico, a un ente cioè che sia centro di imputazione finale di ogni impotenza intermedia e quindi ultima, l’ente massimamente impotente, una realtà che sia causa prima di tutta l’impotenza osservabile nell’universo. Se procedessimo a ritroso all’infinito, elimineremmo la prima causa di impotenza, per cui non vi sarebbero né impotenze medie né un’impotenza ultima, e questo è ovviamente falso. Dovremo pertanto arrestarci a un’impotenza finale reale. Chiameremo tale realtà - in sé e per sé onnimpotente - Dio, che è dunque non solo causa prima, ma anche - e soprattutto - Causa persa. C.V.D.