IL BLOG


IL MOVIMENTO REALE AL FOTOFINISH CON LO STATO DI COSE LATENTE.


giovedì 7 luglio 2011

IDOLA, FuORI! 3 - Lettera aperta ai commissari dell'Agcom

Egregi e stimati commissari, da utente attivo della rete scrivo questa mia, confidando nell’acume e nell’intelligenza che da sempre Vi contraddistinguono.
Le pretese dell’Agcom di salvaguardare il diritto d’autore sul web sono illegittime, per la semplice ragione che l’autore non esiste. Per comprenderlo è sufficiente disertare da Cronos (e dall’azione) a favore dell’Aion (e dell’atto). L’Aion suddivide all’infinito ciò che lo frequenta senza mai riempirlo o abitarlo (come “Io”). Vivere nell’atto significa allora disattendere le premesse e i progetti costitutivi di un’identità coscienziale. In realtà è l’esito a fondare l’intento e non viceversa, dunque si arriva sempre a fatto compiuto; ne consegue che è impossibile dichiararsi autori di qualcosa. Questa esautorazione dell’autorialità/autorità mirabilmente accade nella macchina attoriale C.B. e nel gesto Lorenzaccio che sconfessa l’azione. A fatto avvenuto, poi, un “Io” padronale (la presunzione dell’azione, del soggetto) si arrogherà la causalità dell’evento, portando a compimento la materializzazione di quell’allucinazione solitamente nota come causa finale, sulla quale – Spinoza insegna – si fonda l’illusione del libero arbitrio. L’azione, da cui scaturisce l’imbecille equivoco dell’autore, non è quindi che stupida contemplazione postuma dell’atto.
Convinto che la cogenza di questo discorso abbia trovato accoglienza presso le Vostre menti illuminate, Vi saluto distintamente.

MM

2 commenti:

  1. Improvvisa impennata del consumo di Aulin negli uffici dell'AGCOM dopo i tentativi di decodificare il post.

    RispondiElimina
  2. saremo soddisfatti la volta che raggiungeranno la LD50 :-)

    RispondiElimina