IL BLOG


IL MOVIMENTO REALE AL FOTOFINISH CON LO STATO DI COSE LATENTE.


lunedì 11 novembre 2013

Ormai solo un Dio ci può salvare


Innanzitutto non si raffigurerà un'immagine sacra che contenga un falso dogma, o che offra agli ignoranti occasione di pericoloso errore. Inoltre non si dovrà rappresentare nulla di falso, di incerto o apocrifo, di superstizioso e di insolito, così si eviterà rigorosamente tutto ciò che sia profano, turpe o osceno, disonesto e procace; e analogamente si eviterà tutto ciò che sia stravagante, che non stimoli gli uomini alla pietà, o che possa offendere l'animo e gli occhi dei fedeli. Un quadro deve essere dipinto in modo tale che l’osservatore possa comprenderne il significato. Se le persone che guardano un quadro non riescono a capirlo, per quanto dotato possa essere l’artista che l’ha dipinto, non si può dire che si tratti di un buon quadro. Le opere d'arte che richiedono una quantità esagerata di spiegazioni non capiteranno più tra le mani dei cittadini.

(Carlo Borromeo, Kim II-sung, Adolf Hitler)

8 commenti:

  1. Я люблю СCCP (che poi è anche una canzone che mi ricorda la gioventù)...

    RispondiElimina
  2. Evviva il bolscevismo, figlio illegittimo del cristianesimo.

    RispondiElimina
  3. Slurp! Assai più appetitoso dell'ostia transustanziata.

    RispondiElimina
  4. H.I.V. parlano un linguaggio oracolare. Ogni commento esprime dunque una feconda partecipazione attiva alla stessa (non) autorialità di Humachina.

    RispondiElimina
  5. più che un quadro mi sembra una stampa...il gesto di alzare il bambino credo sia il punto forte dell'opera, il desiderio di salvaguardarlo ma anche mostrarlo.

    ciao Humachina :-)

    RispondiElimina